Un’edizione da record per La Casearia Carpenedo quella dei World Cheese Awards 2021, le «Olimpiadi dei Formaggi» tenutesi a Oviedo (Spagna), nell’ambito dell’International Cheese Festival. L’azienda trevigiana ha conquistato, unica in tutto il Veneto, il Super Gold col suo Basajo®, che quindi rientra tra i soli 15 formaggi italiani nel mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento. Ma non solo, il Basajo® è per la sua categoria uno dei soli due formaggi ad aver conseguito il Super Gold.
Si tratta di un erborinato di latte crudo ovino affinato in pregiato vino passito bianco e uva passa. Il primo tra gli erborinati lavorato, a partire dal 2008, col metodo Carpenedo; un formaggio sincero, senza compromessi, frutto dell’operosità di mani sapienti e di giovani intuizioni.
“Ciò che ci permette di arrivare a questi risultati – commenta Alessandro Carpenedo – è la forza di una squadra affiatata e solida, che in ogni ruolo è fondamentale per ottenere l’eccellenza.”
E ancora, tutti i sei formaggi presentati a questa edizione hanno ottenuto un riconoscimento. Sono infatti state assegnate una Medaglia d’Oro al Dolomitico®, una Medaglia d’Argento al BriscolaBio® e tre Medaglie di Bronzo rispettivamente al Blu61®, BluGins® e BaroneRosso®. Un risultato ragguardevole considerando gli oltre 4000 formaggi iscritti provenienti da 45 Paesi nel mondo, selezionati da una giuria composta da ben 230 tra giornalisti, esperti e professionisti del settore.
La Casearia Carpenedo ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa, originalità e proiezione in avanti. La sua è una lunga storia di artigianalità che oggi si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel nome della cura e rispetto e selezione della migliore materia prima, partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine ma allo stesso tempo strizzando l’occhio all’avanzata della tecnologia e cercando di tenere il passo dell’innovazione.